Hai mai visto una pagina Web e ti sei chiesto

Tutorial html - Come visualizzare il codice sorgente di un documento html
Condizioni di utilizzo

Solo per uso personale e per la condivisione sui social tramite i bottoni presenti sull'immagine. Per la distribuzione su altri siti o blog è necessario inserire il link di attribuzione come segue:
<a href="https://www.immagini-gratis.it/guide-informatiche/tutorial-html/codice-sorgente-documento_160">Immagini-gratis</a>

Stampa

Stampa questa immagine. su carta A4.

Personalizza

Modifica con l'editor online gratuito.

Scarica

Salva questa immagine con il download.

L'attributo alt

L'attributo alt richiesto per il tag  specifica un testo alternativo per un'immagine, se l'immagine per qualche motivo non può essere visualizzata. Ciò può essere dovuto a una connessione lenta, a un errore srcnell'attributo o se l'utente utilizza un'utilità per la lettura dello schermo.

Se l’immagine non esiste viene visualizzato al suo posto il testo del tag alt.

L'attributo di stile

L'attributo style viene utilizzato per aggiungere stili a un elemento, ad esempio colore, carattere, dimensione e altro.

 

L’attributo title

L'attributo title definisce alcune informazioni extra su un elemento. Il valore dell'attributo title verrà visualizzato come suggerimento quando si passa il mouse sopra l'elemento:

 

HTML non fa distinzione tra maiuscole e minuscole

I tag HTML non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Lo standard HTML non richiede tag minuscoli, ma il W3C raccomanda il minuscolo in HTML.

Come visualizzare la sorgente HTML?

Hai mai visto una pagina Web e ti sei chiesto "Ehi! Come hanno fatto?"

Visualizza codice sorgente HTML:

Fai clic con il pulsante destro del mouse su una pagina HTML e seleziona "Visualizza sorgente pagina" (in Chrome) o "Visualizza sorgente" (in Edge) o simili in altri browser. Si aprirà una finestra contenente il codice sorgente HTML della pagina. Oppure utilizza la sequenza di tasti veloci CTRL (+) U.

Ispeziona un elemento HTML:

Fai clic con il pulsante destro del mouse su un elemento (o su un'area vuota) e scegli "Ispeziona" o "Ispeziona elemento" per vedere di cosa sono composti gli elementi (vedrai sia l'HTML che il CSS). Puoi anche modificare l'HTML o CSS al volo nel pannello Elementi o Stili che si apre.

TAGS

Altre IMMAGINI simili


Tutorial html - Introduzione

Tutorial html da stampare gratis online con tutti le informazioni per imparare ad utilizzare l'html per la creazione di pagine web

Guide Informatiche