Il nome Giulia è una forma femminile latina del nome Julio e Julius. Il nome Giulia era stato utilizzato durante la tarda antichità e divenne popolare durante il rinascimento

Giulia: significato del nome
Condizioni di utilizzo

Solo per uso personale e per la condivisione sui social tramite i bottoni presenti sull'immagine. Per la distribuzione su altri siti o blog è necessario inserire il link di attribuzione come segue:
<a href="https://www.immagini-gratis.it/significato-nomi/Giulia_342">Immagini-gratis</a>

Stampa

Stampa questa immagine. su carta A4.

Personalizza

Modifica con l'editor online gratuito.

Scarica

Salva questa immagine con il download.

Significato: sacra a Giove
Origine: romana
Colore: rosso
Segno zodiacale: acquario
Pietra: rubino
Numero fortunato: 4
Onomastico: 22 maggio

Giulia è un nome proprio di persona italiano femminile. È una forma femminile latina del nome Julio e Julius. Il nome Giulia era stato utilizzato durante la tarda antichità (ad esempio con Giulia di Cartagine), ma divenne poco popolare durante il Medioevo e fu ripreso solo con il Rinascimento italiano. Divenne comune nel mondo anglofono solo nel XVIII  secolo . Oggi è usato frequentemente in tutto il mondo e in molte lingue.

Significato del nome Giulia

In latino era il nomen della gens Julia (Iulia) considerata discendente di Julo (o Iulo) detto anche Ascanius, figlio di Enea .

Un'etimologia proposta già in epoca antica mette in relazione il nome Iulo con il vocabolo greco antico, ιουλος , romanizzato:  ioulós , usato come aggettivo con il significato di abbondante o morbido, riferito ai capelli. Tuttavia, per i filologi il nome deriva dalla forma latina arcaica Iovilios che significa: consacrato a Giove (chiamato in latino arcaico: Iouis / Iovis / Jovis ).

Onomastico Giulia

Generalmente, l'onomastico viene festeggiato il 22 maggio in memoria di santa Giulia, martire in Corsica, ma si ricordano con questo anche altre sante e beate, fra le quali, alle date seguenti:

9 gennaio, beata Giulia Della Rena, terziaria agostiniana
20 febbraio, beata Giulia Rodzińska, religiosa domenicana, martire a Stutthof
8 aprile, santa Giulia Billiart, fondatrice delle Suore di Nostra Signora di Namur
16 aprile, santa Giulia, martire a Saragozza sotto Diocleziano
17 maggio, santa Giulia Salzano, fondatrice delle Suore catechiste del Sacro Cuore
1º ottobre, santa Giulia, martire con i santi Verissimo e Massima a Lisbona
7 ottobre, santa Giulia di Augusta, martire in Siria

 

TAGS

Altre IMMAGINI simili


Significato Nomi

Significato dei nomi di persona con origine, numero fortunato, pietra e metallo abbinato. Scopri la storia del nome e in quale giorno ricorre l'onomastico e la festa del santo