Il nome Sofia ha origine greche e significa: sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Circa 8.000 neonate all’anno vengono chiamate con questo nome

Sofia: significato del nome
Condizioni di utilizzo

Solo per uso personale e per la condivisione sui social tramite i bottoni presenti sull'immagine. Per la distribuzione su altri siti o blog è necessario inserire il link di attribuzione come segue:
<a href="https://www.immagini-gratis.it/significato-nomi/Sofia_337">Immagini-gratis</a>

Stampa

Stampa questa immagine. su carta A4.

Personalizza

Modifica con l'editor online gratuito.

Scarica

Salva questa immagine con il download.

Significato: sapiente, saggia
Origine: greca
Colore: blu
Segno zodiacale: pesci
Pietra: zaffiro
Numero fortunato: 2
Onomastico: 30 Settembre

Sofia è un nome proprio di persona italiano femminile.

Origine del nome Sofia

Deriva dal nome greco Sofhia, a sua volta derivato dal sostantivo omonimo , e significa sapienza. Al nome Sofia i cristiani attribuirono il significato di sapienza divina.

Onomastico di Sofia

Nel I secolo, sotto l'impero di Traiano, visse Santa Sofia che subì il martirio insieme alle figlie Pistis, Elpis e Agape. A lei sono dedicati due dei più famosi edifici religiosi in Oriente, Santa Sofia a Costantinopoli e Santa Sofia a Salonicco. La Santa fu inserita nel Martirologio Romano nel 1500 e viene ricordata il 30 settembre.

Diffusione del nome Sofia

In Italia il nome, diffuso nel XX secolo soprattutto in Sicilia grazie al culto di santa Sofia patrona di Sortino, deve in parte la sua popolarità all'attrice Sophia Loren. Dall'inizio del XXI secolo Sofia è uno dei nomi più popolari tra le nuove nate. Secondo l'ISTAT la sua diffusione è in costante ascesa: partendo dalla tredicesima posizione nel 1999, si è attestato come primo nome in Italia dal 2010 al 2016, registrando una media di quasi 8.000 neonate all'anno con questo nome.

TAGS

Altre IMMAGINI simili


Significato Nomi

Significato dei nomi di persona con origine, numero fortunato, pietra e metallo abbinato. Scopri la storia del nome e in quale giorno ricorre l'onomastico e la festa del santo