Il nome Martina deriva da Marte e significa sacro, dedicato a Marte. Il nome è molto amato in ambienti cristiani.

Martina significato del nome
Condizioni di utilizzo

Solo per uso personale e per la condivisione sui social tramite i bottoni presenti sull'immagine. Per la distribuzione su altri siti o blog è necessario inserire il link di attribuzione come segue:
<a href="https://www.immagini-gratis.it/significato-nomi/martina_78">Immagini-gratis</a>

Stampa

Stampa questa immagine. su carta A4.

Personalizza

Modifica con l'editor online gratuito.

Scarica

Salva questa immagine con il download.

Significato: sacro, dedicato a Marte
Origine: latina
Colore: giallo
Segno zodiacale: pesci
Metallo: mercurio
Pietra: diamante
Numero fortunato: 2
Onomastico: 30 Gennaio

 

Martina è un nome proprio di persona italiano femminile. Deriva dal supernomen latino maschile Martin, al femminile Martinus, che, deriva da Mars, Martis cioè Marte: è basato sul nome del dio romano Marte che vuol dire "sacra a Marte" o "dedicata a Marte".  Marte il dio romano della guerra era, in origine il dio agreste regolatore delle stagioni, al quale era intitolato il primo mese di primavera: marzo (in latino Martinus).

Il nome era molto amato in ambienti cristiani perchè legato al culto di San Martino, vescovo di Tours e ufficiale dell'esercito romano in Gallia. In un giorno di gelo e vento incontrò un vecchio ch enon aveva vesti per coprirsi così scese da cavallo e tagliò in due il suo mantello per donarne una parte al mendicante infreddolito. 

Diffusione del nome Martina in Italia

In Italia, a partire dagli anni 1980, la popolarità del nome Martina è cresciuta notevolmente, grazie alla fama della tennista statunitense, di origine ceca, Martina Navrátilová; secondo i dati ISTAT è rimasto nella rosa dei dieci nomi più usati per le neonate ininterrottamente sin dal 1999, risultando al primo posto nel 1999 e nel 2002, e al secondo posto dal 2003 al 2005.

Onomastico Martina

Martina viene festeggiata il 30 gennaio in ricordo di San Martina vergine, diaconessa, martire a Roma sotto Alessandro Severo (III secolo).

 

Link:

TAGS


Significato Nomi

Significato dei nomi di persona con origine, numero fortunato, pietra e metallo abbinato. Scopri la storia del nome e in quale giorno ricorre l'onomastico e la festa del santo