Significato dei nomi di persona con origine, numero fortunato, pietra e metallo abbinato. Scopri la storia del nome e in quale giorno ricorre l’onomastico e la festa del santo

Significato Nomi
Condizioni di utilizzo

Solo per uso personale e per la condivisione sui social tramite i bottoni presenti sull'immagine. Per la distribuzione su altri siti o blog è necessario inserire il link di attribuzione come segue:
<a href="https://www.immagini-gratis.it/significato-nomi_319">Immagini-gratis</a>

Stampa

Stampa questa immagine. su carta A4.

Personalizza

Modifica con l'editor online gratuito.

Scarica

Salva questa immagine con il download.

Nomi. Ognuno ne ha uno, la maggior parte delle persone ha una vaga idea di cosa significhi il proprio, ma pochi ci pensano molto di più.

Come si chiama lo studio del nome?

Lo studio dei nomi si chiama onomastica, un campo che tocca linguistica, storia, antropologia, psicologia, sociologia, filologia e molto altro. Quando le persone si riferiscono al "significato di un nome", molto probabilmente si riferiscono all'etimologia, che è il significato letterale originale. Questo sito esamina l'etimologia e la storia di tutti i tipi di nomi dati.

Perchè è importante il nome?

Da sempre il nome rappresenta, per una persona, il biglietto da visita, una presentazione importante per chi lo porta. Tutti ci siamo chiesti, almeno una volta, quale significato abbia il nome di un amico o di una persona ma anche il proprio nome. La scelta del nome di un bambino non è di poco conto dal momento in cui il nome identifica una persona, la distingue e può, in alcuni casi, addirittura favorirla nelle relazioni sociali. Vi è poi la questione della moda: alcuni risultano sempre attuali altri invece risentono solo della fama del momento.

Ma quale significato hanno i nomi?

In queste pagine, in continuo aggiornamento, troverete il significato dei nomi più utilizzati negli ultimi anni. Di ciascuno sono indicati provenienza e giorno dell'onomastico, colore, numero, pietra e metallo portafortuna.  

Quali sono i nomi più diffusi in Italia?

Secondo i dati ISTAT nel 2020 il nome più diffuso per le femmina è stato Sofia mentre per i maschi Lorenzo.

Classifica nomi più utilizzati nel 2020 secondo i dati ISTAT

TAGS